Centro Astalli – Palermo

Emergenza COVID: distribuzione di aiuti alle famiglie in difficoltà

Responsabile: P. Gianfranco Iacuzzi sj


23 dicembre 2020
“Ci siamo! Anche questa volta è arrivato il Natale e forse sarà ancora una volta un bambino! Come nella favola del brutto anatroccolo, la scatola dei sogni crescendo è diventata un magnifico cigno. Avevamo calcolato per 80 doni e ne stiamo preparando 130, e non è finita… La cosa bella per la quale vi dobbiamo ringraziare è che la Provvidenza non manca. Molti si sono aggregati a noi e pensiamo che per l’Epifania ci saranno ulteriori sorprese. La peste che ci massacra fa nascere in tanti di noi, nascosti, solidarietà, prossimità, accoglienza e credo che ciò sia il buon frutto di questa cattiva pandemia. Domani cominceremo a preparare i pacchi-spesa e volevamo far sapere che l’aiuto di tutti sarà una cosa buona per questi ragazzi a cui normalmente non pensa nessuno. Noi non possiamo offrir loro computer, linee telefoniche né vicinanza perché è tutto chiuso ma facciamo ciò che possiamo con il vostro aiuto. Noi qui non abbiamo gli angeli che cantano ”beati gli uomini che Dio ama” ma vi diciamo semplicemente grazie e che il Signore vi benedica.”


18 giugno 2020
Cari amici, per usare una parola del Papa, in due mesi e mezzo abbiamo dato frutti di speranza per tantissime persone. Oggi comincia un’altra fase.
In realtà già da qualche giorno. Sono passati ormai quasi tre mesi dall’inizio del coronavirus, ma praticamente il coronavirus io non l’ho mai visto… noi ci preoccupiamo dei disastri che cadono a pioggia sulle persone che frequentiamo.
Gli altri amici del gruppo Astalli stanno rinserrando i ranghi e molto serenamente ricominciamo a fare le stesse cose di prima.
Ma mi sembra che qualcosa sia differente, abbiamo provato ad aprire sia il Bazar che la colazione ma deve ripartire tutto l’ingranaggio e per molti utenti probabilmente qualcosa è cambiato davvero dopo questo avvenimento. In questo tempo abbiamo fatto la “Caritas” con distribuzione di pasti e generi vari, specialmente per l’igiene. Ora cerchiamo di recuperare il nostro specifico: servire, accompagnare, aiutare le persone in difficoltà. Stiamo maggiormente fermandoci sull’accoglienza degli ultimi, l’ascolto, il consiglio (comune, regione, datori di lavoro).
Secondo alcuni calcoli abbiamo distribuito per 11.000 pasti. Grazie per il vostro aiuto.
P. Gianfranco


22 maggio 2020
Carissimi, questa volta vi mando dei video che dicono la strada che abbiamo percorso fin qui. Con i vostri abbondanti aiuti ormai siamo ricchissimi e arrivano anche altre sorprendenti provvidenze. Quello che ci sembra strano, qui, è che viviamo come se non ci fosse il coronavirus; abbiamo problemi che ci paiono più gravi. La fame, l’insicurezza, il timore precedono i problemi degli italiani. Quindi, per me, il coronavirus non è mai stato un problema tanto che mi dimentico di usare le mascherine. Quello che vedete sembra facile ma dietro c’è il lavoro di decine di volontari che rischiano ogni giorno. Personalmente, sono contento di quello che faccio, ancor di più perché Palermo è proprio giù, il comune non funziona, è lento e quindi dobbiamo supplire a molte cose. Vi ringrazio perché insieme possiamo fare questo servizio, spero che un giorno qualcuno verrà a vedere quello che abbiamo combinato e stiamo combinando.
Ora siamo pronti per un’altra distribuzione, gli arrivi sono stati sorprendenti, mi sono quasi commosso… Molti di quelli che hanno mandato gli aiuti non li conosco, grazie! Se qualcuno può ringraziarli al posto mio, lo faccia e, se vogliono altre notizie, mi contattino. Il Signore vi benedica
Padre Gianfranco


14 maggio 2020
Francesca, famiglia di 4 persone, continuava a benedirci perché non ce la faceva a portarsi via tutto quello che abbiamo donato. Abbiamo scoperto che lei stessa aiutava sua sorella e altre 3 persone e quindi abbiamo raddoppiato i pacchi, se n’è andata via benedicendomi. La cosa bella era che quello che le davamo andava al di là di ogni aspettativa.
Oggi riprendiamo un’altra serie di distribuzioni.
Grazie, è chiaro che la benedizione di Francesca vale per voi…
P. Gianfranco


22 aprile 2020
Dal Centro Astalli, Ballaró, Casaprofessa dei PP.GG. – Palermo.
Cari amici, questa è la situazione: chiuso a causa del Covid il Centro, stiamo andando noi a portare i servizi nelle case dei Nostri. Ad oggi sono circa 500 le famiglie che abbiamo servito, ma l’appetito vien mangiando… e noi, che abbiamo le casse vuote, sappiamo che la fame resta.
Avrei voluto tenere il profilo basso e fare il vecchietto: quest’anno sono 70 anni di vita, 50 di Compagnia e 40 di prete… finalmente la pensione!
Invece no… C’è sempre qualcuno che ha bisogno…
Chi ha la possibilità passi la richiesta ad altri amici. Grazie e che il Signore ci benedica, alziamo il capo e rallegriamoci ché il Signore viene
P. Gianfranco