Costruzione di un pozzo per l’acqua potabile

Responsabile: Anna Tommasi, Francescane Ausiliarie Laiche Missionarie dell’Immacolata – località Mpopo


Carissimi Amici di Mondo Nuovo,

è con gioia grande che vi comunico la notizia della inaugurazione del pozzo che avete voluto regalare in memoria della nostra missionaria Dottoressa Germana Munari. Abbiamo scelto Mpopo, un villaggio rurale dove la gente andava a prendere l’acqua scavando delle buche di lato al fiume per averla un pochino più pulita. Nel villaggio abbiamo una scuola materna con una cinquantina di bambini che si radunano sotto una tettoia di paglia. Il Signore ha voluto che si trovasse acqua abbondante proprio vicino al posto dove stanno costruendo l’asilo quindi, in primo luogo, ne beneficeranno i bambini e poi tutta la gente del villaggio.

Il giorno 3 marzo abbiamo fatto l’inaugurazione ufficiale e i bambini con le loro insegnanti ci hanno accolto cantando. Poi le presentazioni e i vari discorso. Il capovillaggio con tutta la sua gente hanno ringraziato in modo speciale e il capovillaggio durante il suo discorso ha cominciato a ballare e a cantare “Gesù ascolta”, un canto pentecostale al quale si è unita tutta la gente.

Come dicevo sopra, la gente del villaggio di Mpopo si è mobilitata per costruire l’asilo e avevano completato tutte le pareti. Sfortunatamente quelli che avevano promesso di aiutarli a mettere il tetto sono venuti meno alla parola data e il ciclone Ana ha fatto cadere quasi completamente le pareti. Mi permetto quindi di chiedere a Mondo Nuovo un ulteriore contributo di 1200 euro per poter completare la costruzione, sperando che ciò sia possibile.

A voi tutti ripeto quello che la gente dice a me quando riceve qualche cosa “Là dove avete tolto, il Signore rimetta abbondantemente”.

Vi auguro un fruttuoso cammino quaresimale mentre assicuro la nostra preghiera.

Anna Tommasi – Missionaria FALMI – Malawi

Il gallo regalato dal capovillaggio in occasione dell’inaugurazione del pozzo

Marzo 2022 – L’Associazione Mondo Nuovo ha deliberato di contribuire alla ricostruzione dell’asilo distrutto dal ciclone Ana