Brasile

2020 – Progetto Sostegno alla Comunità indigena “Raposa  Serra do Sol” nella zona di Roraima
2020 – Progetto Sostegno ai profughi venezuelani

Responsabile: Sr. Maria Theresa Thukani – Missionarie della Consolata


24 luglio 2020
Carissimi amici del Mondo Nuovo,
ancora una volta vi scriviamo ringraziando la vostra Istituzione per quanto ci avete inviato. Sappiamo la vostra Istituzione sostiene parecchi progetti missionari nel mondo. I popoli che stiamo servendo vi ringraziano molto e sono sempre più grati per questo aiuto che per loro è come il primo soccorso e vi ricordano molto nelle loro preghiere anche noi che siamo quasi tutti Sacramentini, ricordiamo voi e le vostre care famiglie per la vostra generosità.
Noi Missionarie della Consolata, quando ci è possibile uscire, raduniamo alcune mamme di famiglie e parliamo sui piccoli allevamenti come: pollaio comunitario, pecore, orti comunitari etc. Facciamo riflettere sulla vostra condivisione che non ha limiti. Noi chiediamo che mai si dimentichino di voi nelle loro preghiere universali o comunitarie per i vostri bisogni particolari.
Che il Signore vi dia buona salute per continuare questa opera missionaria caritatevole.
Cari saluti e fraterni della Equipe Missionaria Raposa Serra do Sol (TIRSS) di Roraima.


15 luglio 2020
Carissimi Amici di Mondo Nuovo,
da tempo conosciamo il vostro prezioso servizio, fin da quando mandavate i preziosi pacchi con ogni ben di Dio per le persone che più necessitano.
Abbiamo ricevuto da voi una ingente somma da utilizzare per i profughi Venezuelani.
Vi siamo immensamente riconoscenti.
Le frontiere in questo tempo sono chiuse, ma chi è rimasto a Boa Vista/Roraima ha bisogno di tutto. Abbiamo diverse iniziative che, tenendo conto del virus, riescono a raggiungere le persone nell’attesa che tutto passi nella maniera meno tragica possibile.
Siamo grate di poter collaborare con la PROVVIDENZA che ci giunge attraverso di voi. vostra lunga mano offrendo alimento e generi di prima necessità.
Ai vostri benefattori dite la nostra gratitudine e tutti insieme chiediamo la benedizione perché un “mondo nuovo” possa nascere anche in mezzo a triboli e spine.
Grazie di cuore anche a nome di questa Comunità
Vi salutiamo con affetto
Sr. Leta Botta


26 giugno 2020
Carissimi Amici del Mondo Nuovo,
Come state tutti? Abbiamo la certezza che tutti state bene e come pure i vostri famigliari dopo da Pandemia che purtroppo è venuta con tanta forza che ha distrutto varie famiglie. Veniamo come Equipe Missionaria per ringraziarvi per quanto avete inviato attraverso il Centro della Congregazione MC in Torino.
Molte cose sono cambiate in seguito a questa pandemia e anche il Progetto che avevamo segnalato per voi, certamente dovremo modificarlo. Da quello che sta succedendo nel nostro mondo insieme con i popoli indigeni, automaticamente compreremo i cibi, mascherine, materiale per l’igiene e carburante. Carburante perché, loro sono le Guardie del loro Territorio e possono muoversi solo in moto, soprattutto nel tempo invernale quando le strade sono piene d’acqua. Il cibo perché devono sostenere i gruppi che vivono nei punti strategici per facilitare che rimangano nei posti di controllo sociale.
Purtroppo anche gli Indigeni con i quali lavoriamo sono state contagiati dalla Pandemia Covid 19. Siccome sono i popoli della Terra e conoscono bene le piante medicinale, subito cercano nella foresta e scelgono le piante secondo le indicazioni del “loro dottore” e iniziano fare le bevande con foglie e radici di queste piante. Dopo qualche tempo loro stanno bene.
Gli indigeni che invece vivono nella città, dove lavorano come maestri o infermieri, quando si ammalano, non tornano nei villaggi e cercano la guarigione in farmacia o vanno all’ospedale; qui molti non resistono e muoiono. Finora abbiamo alcuni capi indigeni morti, che è molto triste. La nostra Madre Consolata consoli e benedica le famiglie che sono nel lutto.
Rinnoviamo i nostri ringraziamenti e preghiamo il Signore che ci guardi e ci protegga da questo Corona Virus.
Saluti cari e fraterni,
Le vostre Sorelle, Sr. Alda Raffaela Ghezzi, Sr. Kibinesh Amanuel e Sr. Maria Theresa Thukani


10 giugno 2020
Comunichiamo con molta riconoscenza di aver ricevuto il bonifico versato da voi amici di MONDO NUOVO Organizzazione di Volontariato, Trieste  la somma di 7.900,00 che destiniamo secondo vostre indicazioni: 1.900,00  a sr. Maria Theresa Thukani per Sostegno delle Comunità indigene, e 6.000,00 per i profughi venezuelani come ci fu ulteriormente sollecitato da Roraima.
Grazie di Cuore. Cordiali saluti e un ricordo nella Preghiera alla Madonna Consolata, che speriamo celebrare in Santuario il 20 giugno libere dalle quarantene Covid19 che ci impediscono di uscire dal convento da tre mesi.
sr. Dalmazia Colombo

Colazione per 400 profughi Venezuelani e aiuto in bisogni
Da diversi anni, migliaia e migliaia di famiglie venezuelane cercano un futuro nei paesi limitrofi. In Brasile la porta di ingresso è la frontiera dello Stato di Roraima che superano attraversando la foresta Amazzonica. Le persone arrivano stremate, scalze e prive delle cose più elementari: cibo, acqua, sapone… La Chiesa brasiliana e altre organizzazioni si sono attivate per inserire i profughi in altre regioni, ma Roraima continua ad essere l’anticamera della speranza oltre che porta di ingresso.
Dal 2018 le sorelle della casa di Boa Vista, soccorrono i profughi  con gesti di vicinanza e consolazione: distribuiscono ogni mattina  – con l’aiuto di volontari – la  colazione  a circa 400 persone, bambini, donne e uomini. Nel bisogno forniscono sapone, rasoi, pannolini per bambini, ciabatte infradito!  Con fiducia le sorelle di Boa Vista, chiedono aiuto per continuare ad essere segno di speranza e consolazione


15 maggio 2020
Cari amici del Mondo nuovo,
Vi ringraziamo di cuore perché sempre ci ricordate e vi interessate per noi.
Noi, grazie a Dio, stiamo bene e siamo confinati nella nostra Casa così pure i nostri Missionari della Consolata. Purtroppo gli Indigeni arrivando in città per ricevere gli aiuti del Governo, il “Buono familiare”, e aiuti alimentari per questa situazione. Purtroppo, attraverso i bianchi, qualcuno viene contagiato dal Coronavirus. Quando qualcuno viene individuato gli agenti della Sanità lo mettono subito in isolamento nella propria comunità perché entrando nell’ospedale si contagerebbe di più perché la loro immunità è bassissima.
Per ora, noi Suore rimaniamo in casa intensificando la preghiera, ci dedichiamo al lavoro domestico, al lavoro manuale, confezione di sapone liquido e solido, rivediamo i nostri programmi e ci aggiorniamo con i documenti della Chiesa. Ogni tanto, gli Indios passano e ci informano nell’andamento delle comunità e certo, tutti con la mascherina che il Governo Municipale ha dato.
Di nuovo vi ringraziamo tanto e vi auguriamo una buona Festa dell’Ascensione e di Pentecoste. Saluti cordiali e fraterni
Sr. Maria Theresa Thukani


21 aprile 2020
Carissimi amici del Mondo Nuovo e nostri Benefattori,
come state in questo tempo de pandemia Covid-19? Vi ricordiamo molto e soprattutto nella nostra preghiera. Siccome è una pandemia mondiale, anche noi tutti i Missionari e Missionarie della Consolata, siamo avvertiti di non uscire di casa. I mezzi di comunicazione ci informano tutti giorni come va la situazione. Quanta solidarietà con i più poveri e indifesi. Molti gruppi si sono organizzati per offrire una cesta basica di alimenti per le famiglie più povere. Ultimamente l’Italia è stabile, mentre in Brasile continua a salire il numero di contagiati. A noi non resta che pregare il Signore Risorto che ci liberi tutti da questa Pandemia. Qui in Roraima – Brasile tra i popoli originari non ci sono case, ma tutti osservano le regole stabilite. Gli Indios fanno di tutto per vigilare i loro Territorio per impedire che le persone sconosciute entrino nella loro Territorio. Durante la settimana Santa, nelle celebrazioni eravamo presenti solo noi Suore e il Celebrante perché la Polizia Federale controllava…
Ci sentiamo unite a tutte le Famiglie sofferenti che hanno perso i loro cari senza dare l’ultimo saluto. Chiediamo alla Nostra Madre Consolata che aiuti e consoli tutti e come qui si dice “Dopo ci sarà un altro mondo da vivere, questa pandemia sta insegnando molto.”
Auguriamo voi tutti e alle vostre famiglie pace e salute.
Saluti cari dalle Suore Missionarie della Consolata che lavorano con i popoli originari. 
Sr. Maria Theresa Thukani