Progetti MAGIS

Nel 2019 abbiamo sostenuto i seguenti progetti del MAGIS (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo), fondazione che coordina le attività missionarie e di cooperazione internazionale della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù.

Progetto Ceap, laboratorio scientifico, culturale e umano a Bahia (Brasile) – progetto fondato da P. Domingos Mianulli

Il Centro di studi e assistenza pedagogica (Ceap), in collaborazione con il Magis, lancia ogni anno progetti di formazione a favore di ragazzi afrodiscendenti e giovani a basso reddito che vivono nelle aree periferiche del Salvador e frequentano le scuole pubbliche. I corsi promossi vanno oltre gli obiettivi tecnico- cognitivi previsti ma si estendono alla formazione integrale: gestione degli affetti, inclusione della differenza, creatività, senso di appartenenza e autostima al fine di aiutare i giovani ad inserirsi nella società e nel mondo del lavoro.

Progetto orti e pozzi comunitari in Ciad di P. Franco Martellozzo

Da anni, padre Franco Martellozzo insieme a Caritas Aura di Mongo ha lanciato un progetto per realizzare orti e pozzi in Ciad. L’obiettivo è duplice: offrire una maggiore varietà di generi alimentari alle popolazioni e favorire l’emancipazione delle donne che gestiscono gli orti migliorando le loro condizioni di vita.

Progetto Valorizzazione dell’Identità Amazzonica in Perù

Nelle regioni peruviane di Amazonas, Ucayali e Loreto il MAGIS, insieme allo Xavier Network e in linea con la Repam, sostiene un progetto teso a rafforzare l’identità amazzonica e tribale di studenti, insegnanti e comunità, attraverso una proposta educativa bilingue e attenta alla salvaguardia dell’ambiente promossa dalla rete delle scuole di Fe y Alegría

Progetto Deir Mar Musa in Siria

Il Magis, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Deir Mar Musa”, sostiene la Comunità monastica fondata da p. Paolo Dall’Oglio che in Siria opera da anni promuovendo il dialogo interreligioso e aiutando la popolazione locale, provata dalla guerra.https://magis.gesuiti.it/progetto/intervento-in-favore-della-comunita-monastica-di-deir-mar-musa/