Romania

2019 – Progetto assistenza ultimi – Sostegno per famiglie in difficoltà, anziani soli, bambini abbandonati, giovani disorientati, popolazioni Rom, ragazze madri e ragazze uscite dall’orfanotrofio

2020 – Sostegno in Emergenza Covid 2019


Responsabile: Sr. Rowena Maria Hernandez, Suore del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa – Zalau (Romania)


10 giugno 2020

Carissimi Amici del Mondo Nuovo,
un sentito ringraziamento per l’aiuto che ci avete mandato (1,500.00 euro) per noi è un grande aiuto e gioia che beneficiano… bambini, famiglie in difficoltà, malati e così via. Noi cerchiamo che beneficiare tante persone e così la gioia di tutti.
Il vostro aiuto è una provvidenza e ci fa esclamare “Grande è Dio” che viene a soccorrerci ed è sempre presente nel bisogno del suo popolo.
Tutti siamo riconoscenti e grate del vostro aiuto e certe che il buon Dio vi ricompenserà abbondantemente per quello che fate per noi e porteremo nella nostra preghiera incessantemente.
Un saluto affettuoso dalla Romania,
Sr. Rowena e la comunità


Amore e Riparazione al Sacro Cuore di Gesù.
Carissimi Amici del Mondo Nuovo,
che grande gioia di sentirvi!… Siamo sempre grate di tutto quel che fatte per noi. Il Sacro Cuore di Gesù vi benedica abbondantemente del bene che fatte nel nome del Signore ed siamo sicuro di questa.
La situazione attuale dove ci troviamo è molto delicata per tutti. Il Coronavirus è arrivato anche qui nel paese dove siamo e ci sono vari casi e nel frattempo tante famiglie hanno perso il lavoro, bambini chiusi in piccoli spazi a casa, poveri che non hanno mangiare e anziani soli.
Gran parte della popolazione vive nella paura, insicurezza, solitudine e si dispera… Questa situazione ci fa pensare molto: è una grande sfida per noi suore ed una URGENZA di incontrare ancora di più queste persone in condizioni di grande bisogno… anziani soli, famiglie in difficoltà, poveri, malati che hanno bisogno dei medicinali, cerchiamo con tutto il nostro cuore di dare l’aiuto che possiamo perché sono tanti, un po’ a ciascuno è la gioia di tutti… anche in questa realtà, per noi, l’amore non ha confine né barriera della malattia, occorre andare incontro all’altro nonostante sia rischioso.
Siamo tutti amati da Dio. Vedo il tempo che stiamo passando non come un tempo di disgrazia ma un tempo di infinita grazia, di misericordia, un tempo per risvegliarci e vedere quanto Dio ci ama e quanto siamo chiamate a fare.
In questo periodo, alimenti e medicine sono le necessità più urgenti per la grande richiesta del popolo con chi lavoriamo.
Vi ringraziamo con tutto il Cuore e vi assicuriamo la nostra preghiera costante per tutti voi. Un affettuoso saluto dalla Romania.
Con tanto affetto nel cuore di GESU’,
Sr. Rowena Maria e Comunità



6 maggio 2019

Carissimi Amici del Mondo Nuovo,
Per noi, Suore del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa, i poveri hanno un ruolo molto importante nella missione. Infatti, la congregazione era nata, per volere del Sacro Cuore di Gesù, per una missione ben precisa, soccorrere e sostenere i bisognosi spiritualmente e materialmente. Raccomanda la nostra fondatrice: Beata Maria Schininà: Amate i poveri. Oggi, quel patrimonio che ci ha lasciato la nostra fondatrice vogliamo portarlo vivamente nella terra di Romania.
Quali sono i poveri in Romania:
– famiglia in difficoltà
– anziani soli
– bambini abbandonati
– giovani disorientati
– membri della comunità rom
Noi suore cerchiamo di essere vicino a loro, dando il tutto che possiamo:
– aiutando con gli alimenti, biancheria, medicinali, pannolino per bambini e malati allettati
– consultazione medica al bisogno
– pasti caldi per alcuni
– alcuni bambini poveri inseriamo all’asilo
In futuro vogliamo fare un progetto di trovare un alloggio per alcune ragazze madre e ragazze uscite dall’orfanotrofio.
Riconoscente della provvidenza che non ha mai mancato anche il vostro aiuto. Vi siamo molto grate.
Con Stima e Rispetto,
Sr. Rowena Maria e Comunità